fbpx

Il Digital Marketing svolge la sua attività online ed è, chiaramente, il “marketing digitale” che riguarda prodotti e servizi, si avvale di:

·      Siti internet

·      Canali web

·      Social e piattaforme

·      E-commerce

questi quattro elementi sono la pietra d’angolo nella compravendita di beni e servizi.

L’innovazione è il fiore all’occhiello di questo settore che, come già detto, si avvale di uno spazio online per accogliere una comunicazione pubblicitaria e del tutto non prestabilita.

Il Digital Marketing ha delle sottocategorie:

·      Content Marketing

·      SEO

·      SEM

·      Social Media Marketing

·      E-commerce Marketing

 

E-commerce Marketing è un settore in continuo sviluppo sia per quanto riguarda il volume di affari raggiunto, sia per quanto riguarda il lavoro. Il Digital Marketing è in continua evoluzione, è al passo con la società con l’economia e con la politica. Seguendo pedissequamente la realtà e con essa la realtà digitale, con un occhio attento ci si accorge che nascono nuove professioni che qualche tempo, non troppo lontano, non esistevano, ma oggi si rivelano opportunità per tutti, sia per giovani in cerca di lavoro, che per adulti licenziati o che hanno perso la loro attività. Molte sono le posizioni richieste da: consulente SEO al Digital Marketing Manager.

Export management è la figura indispensabile per la ripresa delle Piccole Medie Imprese (PMI) è il regista delle esportazioni di un’impresa, senza il quale nessuna Azienda può pensare di allacciare rapporti con le Imprese Estere. Certo, come già detto, la Società è cambiata, è cambiata la storia, anzi come è sempre accaduto, la storia la scrivono gli uomini mentre la vivono. Subito non se ne accorgono, ma la leggeranno loro o i loro discendenti, tra qualche tempo. È necessario aggiungere, che è giusto specializzarsi in uno o più settori di Internet e di quello che porta con sé, ma è indispensabile una cultura di base quasi enciclopedica, perché come è possibile immaginare la figura di un Export management che non parli e scriva correttamente almeno tre o quattro lingue? Questa figura è responsabile del fatturato della propria area, economista, monitora la clientela, marketer, verifica gli ordini, fidelizza la clientela, sono tutte figure professionali di alto livello con preparazione universitaria e master specifici. In questo modo, il team di un sito può indirizzare i clienti verso la strada maestra e consigliarlo sulle scelte.

Non è certo facile coinvolgere un piccolo imprenditore, che da trenta anni ha lavorato nella sua piccola bottega artigianale, invogliarlo ad aprire il suo negozio virtuale su internet, perché dopo la pandemia ha dovuto, con le lacrime agli occhi, chiudere il suo negozietto, perché le spese erano ingenti e gli introiti nulli, ma con pazienza e cercando di far leva sulla sua resilienza, portarlo ad aprire il suo negozio online.

Purtroppo, per andare avanti, in questo periodo di transizione, l’unica strada per sopravvivere con po’ di ottimismo e mani sicure ed affidabili, è questa.

Buona fortuna e buona vita a tutti.

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 2]